Migranti, la nave Eleonore forza il divieto di ingresso in acque italiane e si dirige verso Pozzallo con 101 persone soccorse al largo della Libia.
Migranti, la nave Eleonore forza il blocco navale delle autorità italiane e ha fatto il suo ingresso nelle acque nazionali. L’imbarcazione ha cambiato rotta dirigendosi verso Pozzallo con le 101 persone soccorse al largo della Libia. La barca della Lifeline è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza.
La nave Eleonore forza il divieto di ingresso notificato dalle autorità italiane
La nave della Lifeline, Ong tedesca, ha infranto il divieto di ingresso che le era stato notificato dalle autorità italiane. La Eleonore aveva soccorso 101 persone al largo della Libia.
La decisione si sarebbe resa necessaria per il maltempo
Il comandante della nave ha fatto sapere di aver preso la fatidica decisione in seguito a un violento temporale che ha aggravato le condizioni anche sull’imbarcazione. Le condizioni psicologiche dei migranti rappresentano un pericolo per l’incolumità anche dell’equipaggio.
Sequestrata la Eleonore, sbarcano i migranti
La nave della Ong tedesca è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza. La Eleonore va comunque nel porto italiano di Pozzallo dove avviene lo sbarco delle persone a bordo dell’imbarcazione.
Il divieto di ingresso firmato da Salvini, Toninelli e Trenta
Il salvataggio era avvenuto a fine agosto e la nave era stata bloccata dalle autorità italiane con il divieto di ingresso firmato prima dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini e poi da Danilo Toninelli ed Elisabetta Trenta.
I risvolti politici e le ripercussioni sull’alleanza Pd-M5S
Il caso della Eleonore rischia di complicare i rapporti tra il Pd e il Movimento 5 Stelle. Nelle trattative per la creazione di un programma di governo condiviso, il Partito democratico ha incassato la garanzia a fare una nuova legge sull’immigrazione che possa superare i nodi rappresentati dai due decreti Sicurezza promossi da Matteo Salvini e approvati anche dal MoVimento 5 Stelle.